COMPLESSO ANSALDO 16 NORD

L’intervento Ansaldo 16 Nord è frutto della ristrutturazione di parte dell’ex stabilimento industriale di inizio secolo dell’Ansaldo, di cui è stata preservata integralmente la facciata esterna in mattoni, parte delle strutture interne e dei solai di interpiano in c.a. e parte delle coperture a shed con struttura in c.a. e metallica.

L’edificio industriale è stato parzialmente demolito ricavando una corte interna con facciata in mattoni a vista e serramenti di ampia specchiatura con telaio metallico a taglio termico tipo “ferro finestra”. La stessa tipologia di serramenti è stata utilizzata anche per la facciata esterna, con l’intento di riproporre in chiave moderna l’aspetto dell’edificio industriale dei primi del 900. All’interno dell’edificio sono state realizzate una serie di unità immobiliari di varia metratura ad utilizzo artigianale-commerciale, integrando i solai esistenti con soppalchi metallici e inserendo pareti vetrate, in modo da massimizzare l’apporto di illuminazione naturale. Parte dell’intervento ospita l’autorimessa multi piano, integrata nel volume dell’edificio esistente.

Le nuove coperture a shed sono state realizzate in parte recuperando e riposizionando le capriate metalliche esistenti e in parte realizzando nuove strutture con caratteristiche e materiali analoghi all’esistente.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva, nella progettazione architettonica in fase definitiva ed esecutiva e nell’assistenza tecnica di cantiere del complesso Ansaldo 16 a Milano.

Committente: Pirelli & C. Project Management S.p.A.
Progetto architettonico: Arch. L. Clavarino
Impresa esecutrice: Mazzi Impresa generale costruzioni S.p.A.
Luogo: Viale Sarca 336, Milano
Fase: Completato nel 2007
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito