AREA EX BOERO

Il progetto di Housing Sociale dell’Area Ex Boero consiste in due torri residenziali di dimensioni in pianta 20x22m ognuna costituita da 11 piani fuori terra e 2 piani interrati. Completano il complesso di 12 000mq di slp, due edifici bassi a destinazione prevalentemente residenziale, di 4 piani fuori terra e 2 piani interrati e di dimensioni in pianta di circa 12x54m. Il progetto prevede un totale di 170 alloggi: 32 residenze nei corpi in linea distribuite da due corpi scale e 53 residenze per le torri (5 unità per piano tipo ed un piano attico con 3 unità)

Oltre alla destinazione d’uso residenziale la riqualificazione dell’Area Ex Boero prevede due altri settori di intervento. Infatti, sono stati anche progettati un centro commerciale (nel quale verranno trasferiti i negozi ad oggi presenti nel quartiere) e degli spazi di interazione sociale fra cui un auditorium e una biblioteca. Un vasto parco pubblico collega questi settori di intervento grazie attraverso una rete di camminamenti pubblici. La “permeabilità” degli spazi aperti (porticati) combinata a questi collegamenti pedonali favoriscono un passaggio graduale dallo spazio pubblico allo spazio di “comunità̀”. Al piano terra dell’edificio in linea baricentrico all’area è presente un nido d’infanzia che prevede l’accoglimento di 60 bambini.

Il complesso residenziale è inoltre dotato di autorimessa pertinenziale interrata distribuita su due piani che garantisce un posto per ogni unità residenziale. I piani interrati si estendono oltre la sagoma coperta fuori terra unificando l’intervento in due porzioni: settore 2 e settore 4.

Riguardo la progettazione strutturale del complesso dell’Area Ex Boero, a piano interrato -1 e a livello 0, gli orizzontamenti sono costituiti da piastre piene a comportamento bidirezionale in c.a. mentre ai livelli fuori terra sono realizzati in solette di latero-cemento di spessore totale di 30cm. Per le fondazioni del complesso è stata adottata una platea di calcestruzzo armato. Il terreno di fondazione ha necessitato un costante controllo dell’acqua di falda e il miglioramento della portanza per mezzo di pali riduttori di cedimento non armati. L’impermeabilizzazione delle strutture interrate viene garantita utilizzando il sistema a vasca bianca.

Le strutture in elevazione sono realizzate in telai in calcestruzzo armato e setti ugualmente in c.a. per i nuclei vani scala e ascensore. Per correggere la posizione eccentrica in pianta dei nuclei scala sono stati progettati dei setti di controvento.

Per quanto riguarda il design delle facciate del complesso Area Ex Boero, la variazione della dimensione e disposizione dei balconi ai diversi piani, insieme all’uso di materiali differenti per i parapetti (muratura o con pannelli in lamiera forata) e in ringhiera, creano un particolare effetto dinamico all’interno di un più regolare e razionale disegno generale.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, nel coordinamento della progettazione esecutiva e nella direzione lavori delle strutture del complesso residenziale Area Ex Boero.

Committente: Immobiliare Genova Molassana Nuova S.p.A./ DeA Capital Real Estate sgr
Progetto architettonico: Barreca & La Varra
Impresa esecutrice: C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi Soc.a.r.l
Luogo: Via Molassana, 60 Genova (GE)
Fase: 2016 - 2022
Settore: Residenziale
© Copyright barreca la varra
Progetti correlati

Cerca nel sito