Il progetto residenziale di Via dei Canzi è inserito nell’ambito del masterplan “Ex De Nora” in un contesto di rigenerazione urbana del quartiere di Lambrate. Situato all’esterno della circonvallazione ferroviaria milanese, il nuovo isolato, compreso tra via Crespi, via dei Canzi e via San Faustino, avrà caratteristiche omogenee che testimoniano la trasformazione urbana nella città contemporanea.
L’intervento edilizio Area Ex De Nora Via Canzi prevede la nuova costruzione di 107 unità abitative distribuite su quattro edifici “a torre” di 9 piani ciascuno. Un unico ingresso pedonale dà accesso ad un atrio centrale al piano terra da cui si diramano alcuni passaggi coperti che fungono da collegamento tra gli edifici. Gli spazi comuni di servizio al piano terra sono conformi agli standard dell’abitare moderno. Sono inoltre previsti due piani interrati, destinati a box-auto e cantine, accessibili dai corpi scala-ascensore delle quattro torri.
Gli edifici del progetto Area Ex Nora Via Canzi sono caratterizzati dalla presenza al PT di locali molto luminosi con ampie facciate vetrate che favoriscono un rapporto diretto con i giardini interni e con il parco pubblico racchiuso tra i nuovi edifici. Significativo è il rapporto con il verde sia nelle tre corti private, rese percepibili anche dall’esterno tramite le ampie vetrate al piano terra, sia nell’edificio stesso che, tramite i grandi loggiati e balconi piantumati, migliora la qualità dell’abitare modellando un comparto “green” di elevata sostenibilità e qualità ambientale.
Il progetto prevede caratteri costruttivi prevalentemente tradizionali. Ciascun edificio ha una superficie in pianta di circa 350 e interpiano di 3.25 m. La struttura, interamente in c.a., prevede solette piene e nuclei controventanti costituiti da setti in calcestruzzo. I pilastri sono disposti prevalentemente lungo il perimetro dell’edificio. Il controventamento è totalmente affidato ai nuclei scala-ascensori in calcestruzzo.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione delle strutture in fase preliminare, definitiva ed esecutiva del progetto Area Ex De Nora Via Dei Canzi, nel coordinamento MEP e nella direzione lavori generale.