ASILO PORTELLO

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo asilo nido nell’ambito del Piano Comunale “Progetto Portello” a Milano, nell’area che un tempo era occupata dalle fabbriche dell’Alfa Romeo.
Dopo una attenta attività di bonifica dei terreni, è stato realizzato il nuovo asilo che si colloca nell’ambiente circostante con un bilanciato utilizzo di materiali come il calcestruzzo, il vetro, l’acciaio e le opere a verde.

La particolarità dell’asilo Portello consiste nell’avere anche una quinta facciata, ovvero la copertura realizzata con tetto verde e rampicanti che, sfruttando i pergolati in acciaio, collegano idealmente gli spazi al piano terra e quelli in copertura. L’edificio si sviluppa su un piano unico ed è visibile dal collegamento alla passerella su Viale Serra ed anche dal nuovo parco adiacente. Si crea, pertanto, una perfetta armonia degli spazi grazie anche all’enfasi assunta dalla componente materica degli involucri esterni (calcestruzzo faccia a vista).

La realizzazione si è succeduta comprendendo le opere strutturali, seguite dalle opere edili di finitura e impiantistiche, alle quali sono state affiancate le attività di esecuzione delle opere a verde, illuminazione esterna, linea vita in copertura ed arredi interni.

Il progetto è stato redatto dallo studio Canali Associati e condiviso con i Settori di Competenza del Comune.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori generale.

Committente: Auredia S.r.l./ Manutencoop Facility Management S.p.A
Impresa esecutrice: Costruzioni Generali Gilardi S.p.A.
Luogo: Portello, Milano
Fase: Completato in 2013
Settore: Scolastico
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito