L’area in esame è ubicata nella zona Nord-Est del Comune di Assago, ed è inserita in un contesto misto tra servizi, commerciale e residenze. Il progetto U1 prevede la costruzione di uno nuovo complesso terziario nell’area di Milanofiori Nord, ricompresa tra via del Mulino e via del Bosco Rinnovato.
Integrandosi nel sistema di fabbricati posto lungo l’autostrada A7, l’intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di due nuovi edifici ad uso uffici denominati U1 e U3 che sorgono su una piastra comune.
L’edificio U1 situato nella parte nord della piastra, si sviluppa con una forma a V inclinata, ed è raggiungibile grazie a un percorso pedonale di collegamento tra la stazione metropolitana di Assago Milanofiori Nord ed il bosco adiacente. Lo sviluppo verticale si compone di due corpi di fabbrica, uno a doppio corpo ed uno a triplo. Quest’ultimo prevale sull’altro sia per dimensione sia per altezza, andando a generare uno stretto fronte verticale verso Milano diventando l’elemento caratteristico del progetto.
- Come quota 0 di riferimento si pone la quota stradale.
- Il piano L0 è prevalentemente destinato a parcheggio pubblico, parzialmente seminterrato (-1,30m circa).
- Il piano L1 si pone ad una quota pari a +2.05m e rappresenta il livello di accesso ai parcheggi privati. Il piano L1 in particolare ospita, oltre ai parcheggi, una serie di spazi destinati a uffici, magazzino, aree speciali, spogliatoi per il personale, area carico/scarico per i corrieri, un drop-off per gli ospiti ed un approfondimento della Hall principale.
- Alla quota +5.70 m (Piano L2) si sviluppa la Hall principale dell’edificio U1: uno spazio a doppia altezza che diventa tripla sia per collegarsi al drop-off posto al livello L1 sia per “accompagnare” idealmente il visitatore alla Piazza verde. La Hall rappresenta il nucleo dei flussi interni (orizzontali e verticali) ed è l’unico punto di controllo di accesso ai piani dell’immobile. Nella Hall, è stato disegnato un giardino d’inverno interno (q.ta 2.05 m Livello 1) separato dall’esterno con una vetrata a tripla altezza che farà da diaframma tra ambiente esterno e ambiente interno.
All’esterno una scalinata pubblica, passante sotto l’edificio, permetterà una costante percezione del paesaggio che fa da sfondo all’edificio U1 mentre collega il livello della piazza pubblica urbana “Livello L0” al livello della Piazza Verde “Livello L1” e verso il bosco.
- A partire da L2 l’edificio si sviluppa su 13 piani ad uso ufficio.
- La copertura dell’ultimo piano abitato funge da piano tecnico, a sua volta coperta da una struttura metallica, su cui sono installati i pannelli fotovoltaici.
LA FACCIATA CONTINUA DELL’EDIFICIO U1
La facciata che caratterizza l’edificio U1 è quella sud-ovest sul fronte autostradale. È composta da cellule in vetro a passo 150 con un disegno a cuspide ed è interrotta orizzontalmente da marcapiani metallici.
L’involucro dell’edificio è caratterizzato da una facciata continua la cui superficie trasparente (doppia vetrocamera) sarà pari al 75% del totale, mentre il restante 25% della superficie sarà realizzato con una pannellatura opaca con finitura esterna in vetro-retroverniciato.
La facciata Sud Ovest, rivolta quindi verso le esposizioni più sfavorevoli, avrà un trattamento speciale studiato appositamente con il fine di ridurre gli effetti dell’intenso irraggiamento solare.
PROGETTAZIONE STRUTTURALE
La struttura principale dell’edificio U1 è realizzata in calcestruzzo armato. Il trasferimento a terra delle azioni verticali è affidato prevalentemente a travi e pilastri, posizionati secondo una maglia tendenzialmente regolare, mentre le azioni orizzontali sono affidate prevalentemente ai setti in c.a.
È stato scelto un sistema a fondazioni indirette con plinti su pali trivellati in corrispondenza dei pilastri, e a fondazioni miste con platee su pali riduttori di cedimento in corrispondenza dei vani scala e ascensori.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione costruttiva strutturale ed architettonica dell’edificio U1.