PADIGLIONE AZERBAIJAN EXPO 2020

Il design del padiglione Azerbaijan per l’EXPO 2020 a Dubai alterna tecnologie interattive ed altamente tecnologiche a forme organiche e avvolgenti. L’architettura evoca un grande albero, il cui tronco, dalle radici ai rami, sostiene una “foglia” che copre e protegge l’edificio. Lo spazio ipogeo, detto anche Agorà, si sviluppa attorno alle radici dell’albero, ed è accessibile liberamente dall’esterno. È concepito come un piccolo giardino segreto; contiene un palco per spettacoli ed eventi e sembra essere generato dalle radici del grande albero. Il piano seminterrato di 740 m2 circa ospita, il ristorante-caffetteria, parte dell’allestimento e le aree tecniche.

Una grande foglia copre l’edificio del padiglione Azerbaijan; un’elegante copertura costituita da una doppia membrana traslucida e gonfiata, pensata per soddisfare esigenze energetiche ed estetiche costituisce uno degli elementi più importanti del progetto. Il tronco con le sue nervature costituisce l’ossatura e il canale linfatico dell’edificio, sostenendo e collegando i vari livelli.

Il lotto del padiglione Azerbaijan per l’EXPO 2020 a Dubai è di 2.086 metri quadrati così suddivisi:

• circa 500 metri quadrati di superficie coperta
• 260 metri quadrati dell’agorà ipogea dotata di tribune e palco
• e oltre 1.300 metri quadrati di giardini e percorsi pedonali.

Per illustrare un futuro alternativo basato su un processo in cui le persone e la natura sono le risorse più preziose del pianeta, il padiglione dell’Azerbaigian diventa il contenitore di un esempio in scala ridotta, un microcosmo di design consapevole.

Attraverso l’uso spinto di metodi moderni di costruzione (MMC), come prefabbricazione e costruzione a secco, il lavoro di SCE Project si è concentrato nell’individuazione di una strategia costruttiva che garantisca il miglior risultato possibile in termini di precisione, qualità, velocità di montaggio/smontaggio ed economia della costruzione. Infatti, la struttura è recuperabile al 75%.

Una delle sfide strutturali del progetto è stata la progettazione della passerella che costituisce l’accesso al padiglione.
Letteralmente sospesa sopra il livello seminterrato, la passerella pedonale ha richiesto la massima integrazione di geometria, pesi, sostegni ed una raffinata mediazione fra elementi estetici e tecnici. Anche la geometria complessa della copertura, costituita da un solido ellissoidale – è stata oggetto di un’accurata analisi strutturale e di value-engineering. La struttura è composta da due archi gemelli del tipo “Vierendel Truss”, che trasportano i carichi del tetto a due elementi in cemento posizionati alle estremità della stessa.

Tre archi secondari, a corda singola, sono posizionati all’estremità della cupola e nel suo centro. Tutti gli archi sono collegati trasversalmente da travature metalliche.

Considerando la complessità del progetto anche al fine di garantire massima coerenza e coordinamento tra progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, ogni singola disciplina è stata sviluppata in BIM con un grado di accuratezza equivalente ad un LOD 350. Ad ogni singolo elemento dell’edificio sono state inoltre attribuite informazioni specifiche al fine di avere il pieno controllo sulle informazioni associate agli oggetti geometrici.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica, impiantistica) in fase esecutiva. Si è inoltre occupata del modello BIM e del data management. In collaborazione con Simmetrico network ha guidato il Project e Construction Management.

Committente: Azerbaijan - Simmetrico Network
Progetto architettonico: Simmetrico Network / iDeas
Impresa esecutrice:
Luogo: Dubai, Emirates
Fase: 2018 - 2022
Pictures © Simmetrico Network - SCE Project
Progetti correlati

Cerca nel sito