Il Blloku Cube è situato nella zona centrale di Tirana, nel cuore del quartiere Blloku. Quest’area principalmente militare ad accesso limitato è diventata, nel periodo post-comunista, una zona nevralgica della vita pubblica della città, grazie alla proliferazione di servizi, negozi, bar e ristoranti. Gli ingressi principali del Blloku Cube, sia per la parte commerciale che per gli uffici, sono infatti stati progettati sulle vie più frequentate, Pjeter Bogdani e Vaso Pasha
Al pian terreno, l’edificio è sviluppato su una pianta quadrata, di circa 30 metri per lato. Questo ‘Cubo’ quindi, presenta una significativa variazione: l’angolo in corrispondenza dell’incrocio tra i principali assi stradali (ovvero in corrispondenza dell’entrata principale) viene tagliato, formando così una piccola piazza semi-coperta. L’uniformità del pavimento tra lo spazio urbano e la piazzetta creata invita i cittadini ad accedere allo spazio commerciale.
Il taglio dell’angolo si propaga al primo piano del volume ove il fronte ovest dell’edificio si inclina per raccordarsi al piano superiore. La ‘piegatura’ della facciata vetrata genera uno spazio di sosta sul piano inclinato, dove un sistema di sedute si appoggiano letteralmente alla struttura di facciata.
L’edificio si sviluppa con una pianta quadrata regolare per i successivi cinque piani ad uso terziario, e culmina, al settimo piano, con un Roof Garden Restaurant.
Progettato per diventare un’icona all’interno dello Skyline di Tirana, la facciata del Blloku Cube è stata minuziosamente disegnata. Infatti, oltre all’importante impatto visivo, l’involucro è altamente performante grazie al sistema della “doppia pelle” che consente ottime prestazioni termiche. Questo sistema di facciata è composto da una facciata continua interna che assolve i requisiti di isolamento termico e acustico e da una schermatura modulare in pannelli di lamiera microforata con funzione di schermatura solare.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata in fase preliminare (architettonica, strutturale e impiantistica) e nella progettazione architettonica in fase esecutiva del Blloku Cube a Tirana.