L’intervento di rifunzionalizzazione dell’edificio C1L1, riveste un’importanza strategica se contestualizzato nell’ambito del ruolo chiave rivestito dalla vicinanza all’aeroporto di Fiumicino, e se proporzionato alle importanti dimensioni del fabbricato, pari a circa 560×110 m. Le opere previste sono volte alla rimessa in esercizio dell’impianto logistico a seguito di consistenti cedimenti, che a partire dalla data di realizzazione hanno interessato la pavimentazione interna, generando condizioni di inagibilità che ne hanno poi comportato la dismissione.
Il “refurbishment” dell’edificio si propone l’obiettivo di ripristinarne l’agibilità mediante la realizzazione della nuova pavimentazione, interventi di adeguamento impiantistico e predisposizione dei servizi essenziali. Il costo complessivo degli interventi è pari a circa 20M di euro.
Un rilievo laserscan ha restituito fedelmente l’andamento plano-altimetrico delle strutture esistenti, consentendo una precisa quantificazione dei volumi di scavo e demolizione necessari per la posa della nuova pavimentazione. Gli approfondimenti geognostici sul sottosuolo hanno condotto ad una soluzione strutturale che prevede per il nuovo pavimento un impalcato prefabbricato impostato su pali trivellati di lunghezza pari a circa 40 metri.
Gli interventi previsti hanno garantito la restituzione di uno spazio di estensione di circa 62.000 metri quadrati, caratterizzato da elevate qualità estetiche e funzionali, valorizzate da una strategica localizzazione all’interno del distretto logistico aeroportuale della città di Roma.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica e impiantistica) in fase preliminare, definitiva ed esecutiva, nel project management, nel BIM & Data Management e nella direzione lavori generale dell’edificio logistico C1L1 a Fiumicino.