Cascina Merlata è un vasto progetto di riqualificazione urbana di edilizia residenziale situato a nord ovest di Milano, nel quartiere adiacente al sito espositivo EXPO 2015, e rappresenta il più grande intervento di social housing a Milano.
Il complesso è costituito da 9 torri, contraddistinte da un linguaggio architettonico fortemente variegato e frutto di una ricercata caratterizzazione il cui avvio risiede nel concorso internazionale promosso nel 2013, a cui hanno partecipato grandi studi di architettura tra cui CZA ARCHITETTI, C+S Associati, Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22, PURA. Le torri sono state progettate secondo principi rispondenti ai più elevati criteri di sostenibilità ambientale, e sono state destinate ad ospitare i delegati internazionali che hanno partecipato ad Expo 2015, per poi essere successivamente convertite in edilizia convenzionata.
Le torri, di altezza fino a 24 piani, animano una rigenerata area della città di Milano, introducendosi nel rinnovato skyline della città attraverso una ponderata contrapposizione volumetrica e cromatica grazie alla quale a questo cluster contemporaneo può essere riconosciuta la veste di nuovo landmark urbano.
Le soluzioni tecnologiche e strutturali sono state sapientemente concepite privilegiando criteri di ripetitività e semplificazione costruttiva nel quadro del rispetto di tempi e costi prestabiliti, con l’obiettivo di un’ottimizzazione costruttiva dall’elevato standard qualitativo.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori strutture del progetto di Cascina Merlata.