CASCINA MERLATA LOT R9+R11

Il progetto per i lotti R9 e R11 a Cascina Merlata si inserisce nell’ambito del naturale proseguimento della prima fase dell’intervento di social housing conclusasi con il termine dell’evento di EXPO 2015, per i cui delegati sono stati destinati i primi alloggi, successivamente riconvertiti in appartamenti in edilizia convenzionata.

La seconda fase del piano di intervento prevede il completamento del primo lotto, con la realizzazione di 2 torri residenziali di 21 e 26 piani a firma dello studio CZA, e l’occupazione del lotto prospiciente, all’interno del quale spiccheranno due torri prismatiche progettate dallo studio C+S, il cui ruolo riveste un’importanza decisiva nella definizione dello spazio pubblico della nuova area metropolitana. Il lotto R11 si porrà infatti in comunicazione tra il quartiere Expo Village, il parco e l’area commerciale che si interfacciano con l’area Expo 2015 attraverso l’Autostrada A4.

Progettate in accordo con criteri tecnologici rispondenti ad esigenze di semplificazione costruttiva, economicità e durabilità, le torri residenziali sono concepite per garantire i più elevati standard qualitativi nel rispetto di una scrupolosa concezione architettonica.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva e esecutiva e nella direzione lavori strutture delle torri residenziale R9 e R11 di Cascina Merlata.

Committente: Intertecno S.p.A./Euromilano S.p.A.
Impresa esecutrice: ATI CMB Cooperativa muratori e braccianti di Carpi/Mangiavacchi e Pedercini S.p.A./CILE S.p.A./Nessi & Maiocchi S.p.A.
Luogo: Milano
Fase: 2016 - 2021
Settore: Residenziale
©Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito