CASSINA SHOWROOM

Per i cinquantanni di apertura del punto vendita in via Durini 16 a Milano, lo showroom Cassina è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione volto ad ampliare e ridefinire gli spazi espositivi.
Il fulcro dell’intervento è stato l’apertura della storica cupola, al fine di collegare lo showroom ai nuovi ambienti di lavoro collocati al primo piano dell’edificio. Il progetto architettonico dello studio Patricia Urquiola accentua il ruolo scultoreo della scala che ridefinisce ed enfatizza gli ambienti dello showroom estendendoli anche all’esterno e valorizzando l’area espositiva del soppalco grazie alla luce zenitale proveniente dal lucernario vetrato.

Il progetto ha previsto la demolizione di due spicchi della cupola originaria per creare una nuova continuità tra interno ed esterno, con il conseguente rinforzo della struttura, il rifacimento del soppalco interno in carpenteria metallica senza appoggi intermedi e lo sviluppo al centro della nuova scala elicoidale autoportante con cosciali strutturali metallici.

All’esterno, raggiungibile tramite due gradonate in legno simmetriche ai lati dell’apertura vetrata, si può osservare il rivestimento della cupola in lastre di rame verde pre-ossidato, primo esempio di utilizzo di questa tonalità in Italia.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (architettonica, strutturale e impiantistica) preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori generale.

Committente: Cassina S.p.A
Impresa esecutrice: WorkInProgress - WIP (Civil works) / ARVED (millwork)
Luogo: Via Durini, Milano
Fase: 2018
Settore: Commerciale
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito