SHOPPING CENTER LA FORNACE TRADATE

Il progetto prevede la riqualificazione del centro commerciale La Fornace ubicato nel comune di Tradate in via della Fornace Cortellezzi (VA). Si tratta di un progetto d’area vasta che interessa una SLP di 42.000m2, oltre ad un piano parcheggio di 25.000m2, e che comprende la costruzione di un nuovo edificio da destinarsi a grande attività di vendita.

L’intervento di rifunzionalizzazione dell’area commerciale La Fornace, articolata in cinque edifici contraddistinti con le lettere “A”, “B”, “C”, “D”, “E”, si pone l’obiettivo di intervenire a livello strutturale sugli edifici esistenti per rendere il layout maggiormente fruibile in vista di una riqualificazione degli spazi, nonché per rispondere alle mutate esigenze impiantistiche e connesse alla sicurezza antincendio. L’intento è quello di superare la frammentazione e la separazione dei fabbricati al fine di garantire la formazione di un unico complesso commerciale interconnesso al piano terra mediante un porticato attrezzato.

Infatti, il progetto La Fornace comprende opere di urbanizzazione che ne facilitano l’integrazione con il sistema urbano attraverso l’inserimento di attività rivolte al pubblico ad uso ricreativo. Queste attività verranno localizzate lungo il nuovo porticato e in piazza Fornace, prospiciente la rotatoria su viale Europa. Inoltre, nel Centro Commerciale di Tradate è attivo un cinema multisala collocato al primo piano dell’edificio B. Oltre alle tradizionali funzioni commerciali, verranno integrate attività di servizio alla persona come poliambulatori sanitari ed assistenziali, studi professionali specialistici, centri benessere, spa e palestra.

L’ Edificio A è costituito da un livello interrato a destinazione parcheggio e tre livelli fuori terra (con sagoma variabile) a destinazione principalmente commerciale. Le strutture sono realizzate con pilastri, travi e tegoli TT prefabbricati. Le fondazioni sono di tipo continuo e a trave rovescia in c.a. realizzate in opera e muri contro-terra in calcestruzzo in opera sul perimetro dell’edificio. Lungo l’estensione degli impalcati sono presenti giunti strutturali disposti lungo l’asse trasversale: ciascun blocco del complesso La Fornace è strutturalmente indipendente dall’altro ed è stato progettato secondo criteri strutturali antisismici.

Il Parcheggio del centro commerciale La Fornace è costituito da 1 livello interrato le cui caratteristiche costruttive sono analoghe all’edificio A, ovvero strutture prefabbricate in calcestruzzo con plinti, travi di fondazione, muri contro-terra e nuclei scale in calcestruzzo in opera.

Il nuovo manufatto in carpenteria metallica, denominato “Edificio E”, è costituito da un solo livello ed è localizzato trasversalmente rispetto agli edifici esistenti “A” e “B”, creando così una sorte di corte. Essendo strutturalmente separato degli edifici A e B – ogni colonna che “attraversa” il solaio di piano terra è giuntata rispetto all’esistente – il nuovo edificio E non influenza il comportamento strutturale degli stessi. È impostato su un sistema di fondazione costituito da platee e travi di collegamento in c.a. localizzate al di sotto della quota del livello del parcheggio interrato.

Allo stato di fatto, gli edifici B, C e D del Centro Commerciale La Fornace sono completamente ultimati, mentre rimane da completare la costruzione dell’edificio A, ultimato soltanto per una porzione del Piano Terra. Il Lotto B è stato sostanzialmente sottoposto ad un intervento di puro restyling architettonico che viene affrontato modificando l’aspetto della facciata esterna, senza significativo intervento sulle strutture principali dell’edificio. In ogni caso, tutti gli interventi localizzati in corrispondenza degli edifici A e Parcheggio si configurano come “interventi locali” sull’edificio in quanto non ne modificano lo schema statico né tanto meno quello resistente nei confronti delle azioni orizzontali poiché le nuove strutture sono completamente svincolate strutturalmente dalle porzioni esistenti.

Gli interventi minimizzano l’influenza sulle strutture esistenti, non vengono inseriti nuovi carichi verticali sulle strutture esistenti né elementi di rigidezza significativa che potrebbero modificare il comportamento globale nei confronti dei carichi orizzontali. Per contenere il peso e le masse aggiunte, le nuove strutture sono progettate in carpenteria metallica. I nuovi corpi di collegamento verticale sono giuntati rispetto alla struttura esistente in modo tale da risultare due unità strutturalmente separate.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, nella progettazione esecutiva architettonica e nella direzione lavori delle strutture del Centro Commerciale La Fornace a Tradate.

Committente: Nisiro S.r.l
Progetto architettonico: De8 Associati
Impresa esecutrice: Impresa Bergamelli s.r.l.
Luogo: Tradate
Fase: In costruzione
Settore: Commerciale
© Renders De8 Architetti
Progetti correlati

Cerca nel sito