Il nuovo Centro Direzionale Snam è in relazione dinamica con il nuovo Centro Direzionale Eni, con cui condivide l’impostazione progettuale e di cui fa parte compositivamente e formalmente.
Il Centro è composto da un edificio concepito come un volume puro e leggero sospeso sopra un basamento scolpito e in movimento. Il disegno della facciata è ispirato alla formazione geologica della Terra, visibile nell’effetto ottico adottato per i rivestimenti esterni in lamiera metallica microforata.
Le strutture principali in acciaio e calcestruzzo armato permettono soluzioni importanti quali sbalzi e facciate contropendenti. La fascia a ridosso dell’edificio è realizzata con una copertura trattata a verde che si snoda legando visivamente l’edificio principale con l’intorno.
I piani alti garantiscono massima flessibilità di utilizzo per soddisfare le esigenze dell’azienda sia negli ambienti ad ufficio sia negli spazi comuni, massimizzando la luce naturale e le risorse per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Il Centro è progettato per conseguire la certificazione LEED Gold.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica, impiantistica) in fase definitiva ed esecutiva. Si è inoltre occupata del modello BIM e del data management. SCE Project USA ha guidato il Project Management e supportato la progettazione attraverso il coordinamento tra gli architetti ed il cliente con i professionisti locali.