L’intervento per la realizzazione del nuovo complesso residenziale nell’area dell’ex Istituto Sieroterapico (Lotti 1 e 2) a Milano si inserisce nel più ampio contesto di riqualificazione dei quartieri dei Navigli.
Il Complesso, denominato “Le Corti tra i Navigli”, è composto da 4 edifici a corte, ognuno di circa 12.000 mq, e da un parcheggio interrato, disposto verso la storica Cascina Argelati e si sviluppa lungo buona parte di via Segantini; il contesto comprende un ampio parco pubblico (“Parco Segantini”) antistante gli edifici residenziali.
L’insediamento delle Corti fra i Navigli è stato successivamente completato con la realizzazione del “Lotto 3”: 2 edifici più alti (denominati “Tridente” e “Torre”) a destinazione prevalentemente residenziale, fatta eccezione per il piano su strada del Tridente, adibito a finestra commerciale su viale Liguria. I 2 edifici, che sviluppano complessivamente oltre 30.000 mq, spiccano da una piastra parcheggi di 2 livelli interrati, di forma triangolare, ricavata tra viale Liguria, un grosso canale interrato e l’IIS G. Giorgi, mediante l’impiego di paratie multi tirantate di contenimento degli scavi.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture del complesso residenziale “le Corti fra i Navigli” a Milano.