FLORIM HEADQUARTERS

La nuova sede e Showroom USA di Florim, azienda italiana leader mondiale nella produzione di gres porcellanato, è un edificio fortemente rappresentativo dove la ceramica è protagonista.
In una “scatola” geometricamente rigida, dovuta ai grandi formati utilizzati e ad un modulo quasi ossessivo impostato sulla dimensione delle lastre, la prerogativa è la totale flessibilità ottenuta grazie ad una maglia di pilastri in acciaio e setti liberi a suddividere l’interno.

Tutti i particolari del Florim Headquarters sono stati progettati in un minimalismo di forma dove la copertura sospesa si pone a servizio dello spazio sottostante. La vita di questo edificio sarà declinabile in futuro in base alle esigenze aziendali sia dal punto di vista della destinazione che di eventuali altre logiche utili a rappresentare la sede americana. La missione è quella di celebrare un matrimonio tra il vetro e la ceramica nei grandi formati che connotano la facciata con uno stile proprio al rigore progettuale di Florim.

SCE Project è stata responsabile in tutte le fasi del coordinamento generale, della progettazione strutturale ed esecutiva architettonica, dei rapporti con la pubblica amministrazione locale. SCE Project USA è stata responsabile della progettazione integrata (architettonica, strutturale, MEPF) del nuovo Florim Headquarters e del Project Management durante tutte le fasi della progettazione.

Committente: Permasteelisa S.p.a.
Progetto architettonico: Arch. Romanelli
Impresa esecutrice:
Luogo: Tennessee, USA
Fase: 2017
Settore: Terziario
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito