L’intervento di ristrutturazione del complesso Hangar Bicocca ha avuto la sua conclusione con l’esecuzione delle opere di finitura e opere esterne tra il 2009 e il 2010 al fine di completare la realizzazione del più importante museo di arte contemporanea di Milano.
L’edificio Hangar Bicocca è composto da:
• Corpo A: edificio in muratura di mattoni a vista con struttura interna e coperture in carpenteria metallica
• Corpo B e C: edificio in carpenteria metallica e rivestimento in lamiera coibentata
• Corpo D: edificio in cemento armato e muratura in blocchi intonacati
L’obiettivo principale dell’intervento edilizio è stato quello di adeguare a livello funzionale e normativo l’intero lotto richiedendo interventi di carattere strutturale, impiantistico e di finitura.
Nell’edificio A, di altezza media interna pari a 6.20 m, sono stati inseriti i servizi principali di gestione e funzionamento del museo, l foyer di ingresso, il bookshop, la caffetteria/ristorante. Al piano primo sono invece stati ubicati gli uffici amministrativi del museo e per una porzione minore gli impianti di climatizzazione. La restante parte dell’edificio A, così come gli edifici B, C e D sono adibiti a spazio espositivo.
L’edificio B quale spazio espositivo permanente, gli edifici C e D per le mostre temporanee. L’edificio B è stato dotato di ulteriori blocchi servizi e, nella parte terminale di un blocco magazzino/falegnameria a servizio della parte espositiva. Per tutti i fabbricati è stato realizzato un sistema di riscaldamento radiante all’interno del pavimento industriale.
Il cantiere si è svolto ponendo massima attenzione alla conservazione dei “Sette Palazzi Celesti” opera megalitica di Anselm Kiefer. Un attento progetto degli spazi esterni è stato affrontato con l’obiettivo di accogliere l’installazione dell’opera d’arte di Fausto Melotti “La Sequenza”.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale e architettonica in fase preliminare, definitiva e esecutiva e nella direzione lavori generale dell’Hangar Bicocca a Milano.