L’area contrapposta all’aeroporto Orio al Serio (Bergamo) ha iniziato la propria mutazione alla fine degli anni ’90 con la realizzazione del centro commerciale Oriocenter che è stata completata con l’ultimazione del nuovo Hotel. L’obiettivo principale è stato quello di potere realizzare un edificio destinato all’accoglienza, rispondendo agli standard della catena alberghiera, pur mantenendo una propria identità riuscendosi a collegare con gli altri edifici parte dell’area commerciale.
L’edificio dell’Hotel NH è orientato longitudinalmente est-ovest, con un grande patio interno sul quale si affacciano il ristorante, le sale conferenze e parte delle camere. Parallelo all’autostrada il volume trasparente della lobby è inclinato lungo la rampa che collega la reception al congress center ed al ristorante al primo livello, sottolineando la dinamicità della vista. L’edificio è sormontato da una grande struttura di copertura che, sul lato est con un grande aggetto, sottolinea l’ingresso principale.
Il basamento è un omaggio all’opera di Burri.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture dell’Hotel NH a Bergamo.