Il complesso IPI di Porta Vittoria si sviluppa su una superficie complessiva di 30.000 metri quadrati e una volumetria di 630.000 metri cubi. Esso è inserito in un programma integrato d’intervento convenzionato con il Comune di Milano che contempla la realizzazione di tre piani di parcheggi interrati e di quattro edifici residenziali in classe energetica A (170 alloggi), un centro commerciale, negozi e uffici (circa 5.000 metri quadrati), un centro fitness di circa 2.000 metri quadrati, oltre a un edificio alberghiero (con 250 camere, sale meeting e spazi reception), 1.050 posti auto e 210 box.
L’intervento comprende anche le opere di urbanizzazione primaria, l’area verde che costituisce il prolungamento dei giardini di largo Marinai d’Italia e la nuova uscita che collega il complesso al passante ferroviario di Porta Vittoria.
Le strutture degli edifici, fino a dieci piani fuori terra, sono state progettate per non interferire con il tunnel ferroviario preesistente. In particolare, l’edificio a destinazione alberghiera è impostato su una struttura a scavalco di 65 metri di luce.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase esecutiva e costruttiva e nella assistenza tecnica di cantiere.