LEARNING CENTER PIRELLI

Il programma di rinnovamento del campus situato a nord di Milano, prevede la realizzazione di un nuovo edificio ad uso learning center, con l’obiettivo di completare il lotto occupato ora dagli Headquarter Pirelli 1 e 2 e contrapporre, valorizzandone la presenza, un elemento fortemente contemporaneo agli edifici storici legati alla famiglia Arcimboldi e alla ex area industriale Pirelli, al centro di una grande riqualificazione urbana nel 1985 con il “Progetto Bicocca”.

L’edificio del nuovo Learning Center Pirelli, composto da un piano interrato e tre livelli fuori terra, si sviluppa lungo la strada principale del quartiere Bicocca, con l’obiettivo di valorizzarne la prospettiva, rinnovandola attraverso la progettazione attenta di una facciata vetrata con inserti in calcestruzzo dal forte richiamo. Un’appendice destinata ad ospitare il locale mensa si affaccia verso la piazza interna che fronteggia la Fondazione Pirelli, dando vita ad un nuovo vitale spazio interno al lotto, di riconnessione tra le due vie parallele del quartiere Bicocca.
La scansione degli elementi di facciata verticali, sfalsata ai diversi livelli, e la necessità di progettare uno spazio dalla spiccata versatilità, hanno condotto alla scelta di una soluzione strutturale in cui gli stessi elementi di facciata costituiscono la griglia strutturale, liberando quanto più lo spazio interno dell’edificio, nel quale trovano spazio due scale elicoidali in calcestruzzo.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori generale.

Committente: Pirelli & C S.p.A. / Kryalos Sgr
Progetto architettonico: ONSITESTUDIO
Impresa esecutrice: Carron S.p.A.
Luogo: Viale Sarca, Milano
Fase: 2016 - In costruzione
Settore: Terziario
© Filippo Romano
Progetti correlati

Cerca nel sito