MAC567

Gli edifici per uffici, denominati MAC567, completano l’intervento di riqualificazione del sito Maciachini, a Milano, e contribuiscono alla trasformazione di un quartiere precedentemente industriale in una zona vibrante della città, prossima al centro e ad esso molto ben collegata.
Il grande vuoto lasciato dopo la chiusura del complesso industriale farmaceutico Carlo Erba viene così sanato con un tessuto urbano che si integra perfettamente con quello esistente. Gli spazi esterni, attrezzati con sedute e vasche a verde, sono concepiti come un’estensione della strada pubblica e permettono nelle ore diurne l’attraversamento lungo l’asse Nord/Sud.

Il nuovo Business park è articolato in tre grandi volumi due dei quali uniti da una struttura vetrata, che serve sia da ingresso che da area di circolazione, con la quale realizzano in pianta una figura a forma di “H”.
Il terzo volume, collegato al resto solamente attraverso la struttura dei cancelli scorrevoli, è posizionato parallelamente alla via Imbonati sulla quale si affaccia proseguendo e promuovendo la qualità urbana, ribadendone il forte contatto.
Le proporzioni delle aperture sono state create con molta attenzione assottigliando i volumi ed adeguandoli ai principali allineamenti del lotto al fine di creare passaggi e visuali verso lo spazio verde, ubicato al centro dell’area Maciachini.

Prendendo ispirazione dai colori del tessuto urbano circostante, i corpi di fabbrica del MAC567 presentano una pelle esterna in vetro serigrafato, con trenta tonalità diverse. Brise soleil verticali, apribili elettricamente e controllati da rilevatori di irraggiamento, rappresentano un aspetto significativo del design generando continui mutamenti dei prospetti.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (architettonica, strutturale e impiantistica) in fase preliminare, definitiva e esecutiva.

Committente: Europa Risorse S.r.l.
Progetto architettonico: Sauerbruch Hutton Architects
Impresa esecutrice: Edilbasso S.p.A.
Luogo: Via Imbonati, Milano
Fase: Completato nel 2010
Settore: Terziario
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito