Le residenze Marco Polo si sviluppano nel nuovissimo centro di Porta Nuova su un’area posta alla testa dell’isolato urbano che fronteggia il complesso delle torri Solaria alla confluenza tra via Marco Polo e via Joe Colombo con via Amerigo Vespucci. Il nuovo edificio destinato a residenza di lusso, è alto 10 piani su via Amerigo Vespucci, e costruito in appoggio a quelli attigui uniformandosi alle loro altezze con dei corpi più bassi e formando una corte privata con un esclusivo giardino interno.
Il progetto prevede un linguaggio lineare che privilegia la percezione orizzontale dell’edificio tramite marcapiani che lo avvolgono in continuità ed un sistema di facciata del fronte interno avente il medesimo decoro del fronte principale mediante il mascheramento dei corpi scala e la continuità dei marcapiani-parapetti. L’attacco a terra dell’edificio consente una grande permeabilità e forma un’ariosa zona filtro per gli ingressi e le parti comuni in cui primeggia un fitness center con piscina su via Joe Colombo. Il complesso è inoltre dotato di tre piani interrati con cantine e 131 box.
L’edificio è stato disegnato con un’architettura contemporanea che sottolinea il rapporto con la luminosità degli ambienti tramite ampie terrazze che segnano il volume e caratterizzano il rapporto con la città e la vista panoramica su Porta Nuova. I materiali esterni evidenziano la scomposizione delle masse dell’edificio e promuovono una varietà architettonica urbana alternando ampi loggiati vetrati a parti lapidee più chiare e massicce. Il tutto è caratterizzato da una forte trasparenza data dalle grandi vetrate e dai parapetti delle logge, mentre le terrazze degli attici all’ultimo livello sono impreziosite dal verde contenuto delle fioriere integrate ai parapetti.
Particolare cura è stata riservata ai lati corti dell’edificio segnati da loggiati panoramici che degradano progressivamente e regolarmente raccordando i volumi e andando quasi a legarsi al disegno del giardino interno.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva, nel coordinamento della progettazione architettonica e impiantistica e nella direzione lavori generale.