Costruito all’interno della storica area industriale che ospitava gli stabilimenti Pirelli, il Bicocca Village è un centro per l’intrattenimento situato a Milano. Il centro è stato oggetto di un intervento di restyling, resosi necessario dopo anni di utilizzo, con l’obiettivo di renderne più accattivante e moderna l’immagine.
Un unico grande volume su due livelli è il contenitore per attività commerciali, ricreative e di ristorazione fungendo da piedistallo per le 18 sale cinematografiche in copertura, forza trainante di tutto il centro. Il grande lucernario a sezione cilindrica sovrasta infine l’atrio principale, attraversato da ascensori panoramici e scale mobili che sorvolano scenicamente lo spazio.
Le facciate sono scandite da un’intelaiatura in profili metallici di colore grigio che unifica gli alzati, definendo una griglia che consente l’alternanza di lamiere in alluminio forato e moduli vetrati.
L’intervento successivo di restyling ha interessato la realizzazione di due totem di ingresso in carpenteria metallica, l’installazione delle nuove insegne e la rivisitazione totale dell’area di ingresso.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva e esecutiva, nella progettazione architettonica esecutiva, nella direzione lavori delle strutture e assistenza tecnica edile.