Lo stabilimento trentino “Michelin” fu fondato nel 1927 e continuò ininterrottamente la sua produzione fino al 1997. Nel 1999 la struttura venne dismessa ed abbandonata definitivamente.
Situata tra il rilevato della ferrovia e il fiume Adige, a poche centinaia di metri dal centro storico di Trento, l’area “ex- Michelin” è stata oggetto del più significativo intervento di riqualificazione urbana mai realizzato in Trentino.
La riqualificazione dell’Area è stata divisa in 3 lotti: il Muse, Le Albere e la Biblioteca.
La trasformazione di un’area marginale in una nuova polarità urbana, che costituisce un punto di aggregazione socio-culturale e di interesse collettivo con la presenza del Muse, è certamente l’aspetto più qualificante dell’intervento, realizzato attraverso l’attenta ricucitura del tessuto cittadino e il recupero del rapporto con l’ambiente naturale.
Il complesso, ideato e progettato da Renzo Piano, si sviluppa su una superficie di 11 ettari. Sono stati realizzati 300 appartamenti, 30mila metri quadrati di uffici e negozi, 2.000 posti auto, 30mila metri quadrati di piazze, strade, percorsi pedonali e ciclabili e 5 ettari di parco pubblico.
Due tipologie edilizie caratterizzano l’intervento: “in linea” e“a corte”. Gli edifici in linea sono situati lungo l’asse della ferrovia e contengono funzioni non residenziali. Sono protetti acusticamente e costituiscono, sul fronte est, una barriera contro il rumore proveniente dalla ferrovia. Gli edifici a corte, prevalentemente residenziali, sono caratterizzati da “tagli” che consentono la visuale verso i giardini interni. Elemento unificante è costituito dal sistema delle coperture.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase esecutiva e costruttiva del MUSE di Trento e nell’assistenza tecnica di cantiere.