Ristrutturazione completa del Palazzo Italia, un edificio in c.a. di 18 piani, realizzato tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso nel Quadrilatero dell’EUR a Roma. L’edificio, inserito in un più ampio contesto edilizio, presenta una superficie di circa 22,000 mq ed è stato realizzato su progetto strutturale degli ingg. Michetti e Piro.
SCE è stata coinvolta in tutte le fasi della progettazione strutturale per la riqualificazione, l’adattamento al nuovo layout, l’adeguamento del piano antincendio, e il rifacimento integrale della facciata continua e successivamente durante le fasi costruttive in qualità di DLS. La molteplicità degli interventi strutturali, sia interni che per il sostegno della nuova facciata, ha richiesto una attenta valutazione di vulnerabilità e la progettazione di interventi di miglioramento sismico mirati al rinforzo di elementi strutturali con resistenza deficitaria e soprattutto alla regolarizzazione in altezza dell’impianto strutturale.
Le valutazioni strutturali hanno inoltre interessato anche le fondazioni esistenti, costituite da pali in c.a. variamente disposti al di sotto di una platea continua in c.a. di alto spessore e fortemente armata; in mancanza di informazioni sulla geometria dei pali di fondazione è stata condotta un’indagine preliminare, tramite impiego di georadar e prove vibrazionali forzate effettuati sopra il piano della platea, associati ad una campagna di indagini geologico-tecnica, che ha permesso di ricostruire la maglia pali, diametri e lunghezze degli stessi, nonché ha fornito indicazioni sull’interazione tra pali e terreno alle diverse profondità.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture dell’emblematico Palazzo Italia a Roma