AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale, realizzato nel quartiere Parioli di Roma, per ospitare eventi musicali e culturali. L’intervento è caratterizzato da tre sale da concerto, Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi che costituiscono i volumi principali del progetto, delle vere e proprie “casse armoniche”, giganteschi strumenti musicali di dimensioni degradanti disposti a raggiera intorno a un teatro all’aperto, la Cavea, una quarta sala con capienza di 3000 posti a sedere che rappresenta fisicamente il focus dell’intero progetto.

Lo spazio circostante, dove le costruzioni non superano mai l’altezza della cavea, ospita ambienti di servizio, studi di registrazione e sale prove circondati da un parco pensile di 30mila metri quadrati, disposto tra le rive del fiume Tevere, la collina e il villaggio Olimpico. Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali che attingono dalla tradizione romana: lastre di travertino per coprire le gradinate della cavea, i foyer e le entrate; il mattone romano, fatto a mano, per ricoprire tutte le superfici verticali; il piombo preossidato per i gusci delle sale.

La complessità strutturale dell’Auditorium “Parco della Musica”, la cura del dettaglio, l’elegante disegno in particolar modo degli elementi di copertura e dei rivestimenti laterali restano a testimonianza della ricchezza costruttiva dell’intervento.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase esecutiva e costruttiva delle strutture in legno lamellare e acciaio, del rivestimento esterno delle tre sale e delle strutture della Cavea. Si è inoltre occupata del coordinamento del progetto strutturale in cantiere.

Committente: A.T.I. IMPREGILO S.p.A./COLOMBO COSTRUZIONI S.p.A.
Progetto architettonico: RPBW Renzo Piano Building Workshop
Impresa esecutrice: A.T.I. Impregilo S.p.A./Colombo Costruzioni S.p.A.
Luogo: Roma
Fase: Completato nel 2003
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito