Il quartier generale del gruppo Pirelli, denominato HQ2 perché secondo cronologicamente al primo headquarters, progettato sempre dall’architetto Vittorio Gregotti, è situato in zona Bicocca e fronteggia la sede dell’omonima Università.
La configurazione volumetrica costituisce infatti il completamento dell’attuale basamento su cui si imposta il volume del HQ1, e mira al raggiungimento di una stretta relazione con il parco della Bicocca, grazie all’adozione di ampie ed alte vetrate.
Il nuovo volume si articola in due piani interrati, un piano terra e cinque piani fuori terra. Al piano terra si trova una hall di ingresso a doppia altezza caratterizzata dalla presenza di due grandi patii verdi: il primo, circolare e rivestito in vetro, il secondo, delimita l’asilo nido aziendale.
I cinque piani fuori terra ospitano i laboratori informatici, locali riunione, salette d’attesa, aree break, terrazze piantumate, nonché locali di servizio.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nell’assistenza tecnica di cantiere del Pirelli Re Headquarters HQ2.