PORTA NAVIGLIO GRANDE

Porta Naviglio Grande è un nuovo progetto residenziale a Milano che si sviluppa su un’ex area produttiva sita nelle immediate vicinanze del Naviglio Grande. L’intervento consiste nella riqualificazione dell’area mediante la realizzazione di due nuove palazzine residenziali.

Compresa tra via Richard, via Faraday e P.za Ohm, l’area è suddivisa in tre lotti: le porzioni laterali (lungo viale Richard e lungo via Faraday) sono oggetto dell’intervento di costruzione residenziale con un edificio a torre sulla porzione ad est ed un edificio in linea di dimensioni più contenute rivolto ad ovest, mentre l’area centrale è destinata alla realizzazione di un parco pubblico con accesso pedonale da tutti e tre i lati del lotto.

Le Torri (Viale Richard ang. P.zza Ohm)

L’impianto volumetrico dell’edificio a torre di Porta Naviglio Grande stabilisce due parallelepipedi di diversa altezza – 6 piani fuori terra nel corpo basso/Sud e 10 piani fuori terra nel corpo alto/Nord – incastrati tra loro su parte di un lato e disassati. I piani copertura sono a terrazzo praticabile destinati a verde. L’edificio conta inoltre due piani ad uso autorimessa.

Edificio in linea (p.zza Ohm ang. Via Faraday)

L’edificio in linea del progetto Porta Naviglio Grande è costituito da 3 piani di residenze, distribuite con due vani scala, un piano terra con funzioni comuni, un’autorimessa interrata ed un piano terrazza in copertura. Sul lato strada l’edificio è composto da una facciata lineare con dei balconi disposti liberamente, mentre si apre verso il parco con ampi loggiati affacciati sul verde.

Il sistema strutturale proposto per i 2 edifici di Porta Naviglio Grande è costituito da uno scheletro verticale in calcestruzzo armato con solette piene in c.a. Tutte le fasi del progetto sono state sviluppate in BIM che oltre a minimizzare le incongruenze progettuali, fornisce una buona interfaccia per le personalizzazioni dei futuri residenti.

Infatti, le unità abitative di Porta Naviglio Grande sono caratterizzate da un’elevata flessibilità che consente all’acquirente di esprimere le sue esigenze all’interno di una griglia di opzioni che non si limita alle tradizionali finiture ma anche alla posizione di pareti interne e perimetrali, di serramenti esterni, ampiezza delle logge esterne e collocazione di bagni e cucine. Il tutto, grazie ad un uso innovativo del BIM, senza generare varianti né di progettazione né di costruzione in quanto è già tutto prestabilito da una matrice che coniuga richieste e soluzioni.

Tecniche costruttive eco sostenibili

Nei progetti residenziali di Abitare-In abbiamo utilizzato diverse tecniche costruttive finalizzate a ridurre i consumi, a contenere le emissioni di CO2, e a minimizzare l’impatto ambientale. L’involucro edilizio, sia per le parti cieche che per quelle vetrate, è caratterizzato da buoni livelli di trasmittanza termica, che consentono tra l’altro, di poter beneficiare degli incrementi di SL, previsti dalla normativa. In facciata è previsto l’utilizzo di pitture fotocatalitiche per catturare la C02 e per favorire l’”auto pulizia” delle facciate.

Tutti gli appartamenti sono dotati di Ventilazione Meccanica Controllata con scambiatori di calore per l’aerazione primaria, pavimenti radianti e fan coil ad alta efficienza per il raffrescamento estivo. Per la produzione del caldo e del freddo utilizziamo pompe di calore ad alta efficienza. Inoltre, la progettazione del complesso ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura (piana e non visibile dall’esterno) a supporto dei consumi elettrici condominiali.

Altro elemento importante dell’intervento Porta Naviglio Grande è rappresentato dai giardini pensili presenti sulle coperture, realizzati con vasche a verde, a libero accesso dei condomini.

Another key element of the Porta Naviglio Grande project stands in the hanging gardens set on rooftops of the residence. Residents can freely enjoy the greeneries arranged in large planters.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica ed impiantistica), nel BIM & Data Management e nella Direzione Lavori Generale del nuovo complesso residenziale Porta Naviglio Grande sviluppato da AbitareIn a Milano.

Renders ©AbitareIn
Progetti correlati

Cerca nel sito