L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo attraversamento di Viale Serra dall’area della piazza Valle (comparto U3) al parco Portello (comparto U2) nell’ambito del P.I.I. “Progetto Portello” a Milano.
Il collegamento tra la via Aldo Rossi (quota zero) e il piano piazza Gino Valle (+ 7 m) in corrispondenza dello sbarco della passerella è garantito da una scala a chiocciola/ascensore realizzata in cemento armato faccia a vista.
Il progetto strutturale della passerella pedonale è stato redatto da Arup Italia e consiste in un ponte di circa 120 metri, di cui 90 metri in un’unica campata e la larghezza interna di passaggio è pari a 4 metri in modo da agevolare la compresenza dei flussi ciclabili e pedonali.
La passerella è costituita da un impalcato in acciaio, retto tramite pendini ad un sistema di 2 archi, anch’esso in acciaio, collegati in prossimità del colmo e collegati da elementi trasversali in corrispondenza degli appoggi alle sotto-strutture.
La pavimentazione della passerella è in resina e l’illuminazione è lungo tutto il percorso è con corpi illuminanti a led. La particolarità estetica della passerella riguarda l’aspetto estetico in quanto i carter esterni sono colorati a fasce con tinte variabili che riprendono le sfumature di colori che vanno dal nero al rosso “alfa romeo”.
SCE Project è stata coinvolta nella direzione lavori generale della passerella pedonale “Viale Serra”.