Il progetto “Manifattura – Green Innovation Factory – Ambito B” nella città di Rovereto (TN) ha lo scopo di creare un nuovo polo produttivo e di sperimentazione per le imprese affinché possano svilupparsi e produrre in un ambiente innovativo dal punto di vista architettonico, impiantistico ed energetico. L’area di sviluppo è collocata nel comune di Rovereto, all’intersezione del torrente Leno con il fiume Adige, sulle superfici adiacenti agli edifici storici del complesso Manifattura Tabacchi.
Il progetto prevede la realizzazione di:
– un ampio livello interrato comune ai vari edifici, con destinazione d’uso autorimessa e locali tecnici, realizzato in calcestruzzo armato normale e calcestruzzo armato precompresso post-teso
– 8 edifici produttivi destinati alle singole imprese, realizzati in legno lamellare
– 3 edifici multifunzionali in calcestruzzo armato
– strutture di copertura dell’asse centrale del complesso, realizzate con travi in legno lamellare
La progettazione risponde ai criteri di sostenibilità che sono stati adottati quali principi cardine dell’intervento. Le soluzioni costruttive rispondono quindi all’esigenza di ridurre l’impatto del costruire sull’ambiente privilegiando l’impiego di materiali, componenti e prodotti regionali, riciclati e riciclabili, atossici, a ricrescita veloce.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase esecutiva e costruttiva e nell’assistenza tecnica di cantiere per il Progetto Manifattura di Rovereto. Nel 2019, SCE Project riceve il BUILD Infrastructure Awards della “Migliore società di ingegneria 2019” (Best Engineering Firm 2019) per il suo coinvolgimento nella progettazione strutturale della Green Innovation Factory.
Per scoprire dettagli strutturali del progetto, leggi la brochure: SCE Project_Capability Statement_Wooden Structures