Il progetto relativo al lotto 2 delle Residenze Libeskind RB2 prevede la costruzione di tre edifici residenziali B6, B7 e B8 con altezze comprese tra i 6 e i 10 piani (compreso piano terra) più attico per una SLP totale di circa 14.400 mq. RB2 è localizzato nella zona sud-ovest del Programma Integrato di Intervento “City Life – ex area quartiere storico Fiera di Milano” ed aree adiacenti ed è delimitato a sud da via Spinola, ad ovest dal lotto delle residenze RB1 (primo lotto residenze Libeskind – già realizzate) e a nord dal parco pubblico.
Il concetto architettonico deriva dallo studio volumetrico di una tipologia a corte, segmentata e ricomposta al fine di creare edifici a schema aperto, in relazione tra loro e il contesto. Il progetto riprende i temi architettonici del comparto residenziale RB1 e lo studio volumetrico degli edifici nasce dall’intersezione di volumi semplici con la massa multiforme ed articolata dei balconi e dei piani attici.
La concezione strutturale prevede giunti strutturali ai piani primo interrato e terra in modo tale da rendere indipendenti i tre corpi di fabbrica B6, B7 e B8. Gli elementi strutturali sono progettati in calcestruzzo armato sia per gli orizzontamenti (solette piene) sia per le strutture verticali. Solamente i Piani relativi alle Penthouse (ultimo e penultimo piano di ogni edificio) presentano struttura in carpenteria metallica con solette in c.a. su lamiera grecata.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione costruttiva integrata (architettonica e strutturale), nel BIM & Data Management e nell’assistenza di cantiere per la costruzione del lotto 2 delle Residenze Libeskind RB2 a Milano.