Il restauro del Segretariato a Yangon è un interessante progetto gestito in situ da SCE Project ASIA.
Nel 1868, l’isolato della città su cui ora sorge il segretariato fu acquisito con l’obbiettivo di costruire necessari uffici governativi. L’ingegnere Henry Hoyne-Fox progettò un imponente edificio a forma di “U” delimitando una corte al centro dell’isolato quadrato con a sud una torre d’ingresso a cupola e una porte-cochère. In un secondo tempo, furono aggiunti a nord, tre costruzioni più piccole e un edificio di ingresso interno per racchiudere il quadrilatero. 1930 e 1931 furono anni di continua attività sismica a Yangon e il Segretariato fu danneggiato.
In effetti, i danni risultarono localizzati principalmente sulle strutture verticali mentre le torrette d’angolo sulle torri settentrionali e le parti inferiori dell’edificio vengono risparmiate. Tuttavia, tutte le cupole, tranne la maggior parte di quelle nell’ala nord est e nord ovest e la maggior parte delle torrette angolari, hanno dovuto essere smantellate.
Lo struttura del Segretariato è regolare e semplice. Completato lo strip-out, è stato possibile osservare l’intero scheletro dell’edificio. Per cominciare, la struttura portante principale è costituita da muratura di argilla. Queste sono disposte lungo assi paralleli allineati al lato lungo dell’edificio nel corridoio e lungo i 4 lati del piano quadrato delle 5 torri. Inoltre, questi muri supportano i livelli intermedi e il tetto. D’altra parte, il solaio è costituito da travi in acciaio in appoggio sui muri laterali, tra colonne in acciaio o tra volte in muratura rivestite di calcestruzzo. Classiche capriate in legno completano la struttura di copertura.
SCE Project ha fornito una panoramica dei principali aspetti strutturali dell’edificio valutando la stabilità strutturale globale. Sono state infatti individuate eventuali carenze strutturali e gli interventi necessari al fine di determinare la fattibilità del progetto di restauro del Segretariato e la sua conversione in uno spazio pubblico e culturale. Gli interventi di manutenzione progettati sono mirati a preservare i materiali originali e l’immagine storica del Segretariato.