L’intervento Open 336 è relativo alla nuova costruzione di un edificio a destinazione uffici sito a Milano, in viale Sarca 336. L’ambito fa parte di un sito fortemente antropizzato, caratterizzato da insediamenti produttivi/commerciali e terziari/direzionali.
Il volume sarà edificato sul sedime di una vecchia costruzione di tre piani fuori terra, già demolita sia nelle sue parti in elevazione che interrate. Il progetto prevede la realizzazione di 2 livelli interrati adibiti a parcheggio e locali tecnici, un piano terra con attività accessorie agli uffici (reception, sale riunioni, locali tecnici, …), 4 piani fuori terra dedicati agli uffici.
L’accesso all’edificio è localizzato sul lato di viale Sarca in posizione baricentrica. A lato della zona d’ingresso, oltre ai locali per gli impianti è prevista la realizzazione di una porzione a destinazione commerciale con ingresso diretto e separato dal portico speculare a quello della reception principale. La puntuale sequenza dei piani viene interrotta da un terrazzo al quarto e ultimo piano, offrendo una vista verso sud sulla città di Milano. La copertura piana ospita un locale dove sono posizionati gli impianti meccanici oltre alle strisce dei pannelli dell’impianto fotovoltaico.
PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Il progetto strutturale di Open 336 prevede in prima battuta la realizzazione delle opere di contenimento del terreno tali da consentire l’approfondimento dello scavo e la successiva realizzazione dei livelli interrati. Al fine di ridurre il tasso di lavoro ed i cedimenti rispetto ad una soluzione a fondazioni nastriformi o puntuali, vista anche la geometria e la maglia strutturale, è stata scelta la soluzione con platea di fondazione in calcestruzzo armato gettato in opera. L’ossatura portante di Open 336 è costituita da travi e pilastri in calcestruzzo armato gettato in opera. I solai sono in pannelli alveolari tipo spiroll con sovrastante cappa collaborante in calcestruzzo.
SCE Project è coinvolta nella progettazione strutturale, nella direzione lavori delle strutture e nella direzione lavori generale.