La vasta struttura è composta da tre corpi di fabbrica intervallati a loro volta da due serre bioclimatiche: spazi vetrati a tripla altezza caratterizzati dalla presenza di aree verdi, luoghi di relazione e sistemi di collegamento orizzontali e verticali che connettono tra loro i vari corpi di fabbrica destinati agli uffici.
E’ prevista inoltre la realizzazione di un ulteriore blocco, di dimensioni inferiori, posto sul fronte Nord-Est, separato dal complesso principale e destinato ad ospitare le attività legate ai convegni istituzionali, alla comunicazione ed alla formazione. Tale edificio andrà, inoltre, ad integrarsi con la torre di filatura dismessa occupando i primi tre livelli della stessa con sale riunioni e spazi di supporto.
Il progetto della nuova sede di Prysmian si sviluppa con l’obiettivo di preservare la memoria del suo passato industriale attraverso il mantenimento e la ristrutturazione dell’involucro edilizio, ricreando con la stessa tecnologia costruttiva alcune parti nuove mancanti e recuperando le vecchie strutture esistenti rivestendole con una nuova pelle.
La conservazione dell’immagine, degli ingombri e delle geometrie iniziali dell’intero complesso è stata quindi rivisitata secondo le mutate esigenze d’uso e in funzione di una sostenibilità ambientale, ottenendo al contempo un luogo unico per lavorare, un vasto spazio estroverso, i cui valori dell’architettura si aprono verso l’esterno, grazie alla trasparenza e alla luminosità.
Una progettazione attenta e rispettosa della modularità ha permesso di ottenere un cantiere veloce e pulito fondato sulla prefabbricazione e sul montaggio di elementi pre-finiti, prodotti altrove ed assemblati sull’area, come una sorta di grande “meccano”.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture della sede di Prysmian a Milano.