STADIO ATALANTA “GEWISS”

Il progetto di riqualificazione dello stadio Atleti Azzurri d’Italia nasce dalla duplice esigenza di adeguamento funzionale dell’impianto sportivo e recupero dell’area urbana limitrofa. L’obiettivo generale è di promuovere e consolidare lo Stadio come attrezzatura sia per l’attività sportiva sia per lo spettacolo.

Le curve nord e sud esistenti vengono completamente sostituite da nuove tribune a ridosso del campo di gioco per garantire un’esperienza immersiva similmente alla tendenza in atto nelle più recenti realizzazioni europee. Le nuove curve vengono avvolte in facciata e coperte da una pelle traslucida supportata da leggere strutture reticolari in acciaio, rappresentando il nuovo fronte verso la città in voluto contrasto con le facciate delle tribune storiche che vengono invece conservate.

Moderne dotazioni a servizio del pubblico sono ubicate negli spazi di circolazione interna, mentre l’accesso è garantito da rampe pedonali che salgono dagli spazi esterni, connotando con lo stacco fisico la diversa funzione pubblico/privato.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica e impiantistica) in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori delle strutture e degli impianti. Inoltre si è occupata del BIM e data management dello stadio dell’Atalanta “Gewiss” in fase di progettazione.

Committente: Stadio Atalanta S.r.l.
Progetto architettonico: De8 Architetti
Impresa esecutrice:
Luogo: Bergamo
Fase: 2017 - In corso
Settore: Sportivo
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito