NUOVO STADIO DELLA ROMA

Il progetto per il nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle nasce dall’esigenza della società A.S. Roma di dotarsi di una propria struttura nell’ambito della nuova normativa italiana per gli impianti sportivi.

Il comparto dello Stadio ha una superficie di circa 53.000mq. Oltre allo Stadio, SCE ha partecipato alla progettazione del centro di allenamento Trigoria, e degli spazi ricreativi e commerciali parte del complesso denominato Roma Village, un insieme di edifici singoli interconnessi attraverso un sistema di piazze pubbliche, la cui principale è posta ai piedi della scalinata che sale al podio dello stadio e sulla quale affacciano il Centro congressi, la Hall of Fame e il Superstore.

Con una capacità di 60.000 spettatori ripartiti in tre anelli, un campo da gioco in erba naturale e la totalità dei posti a sedere protetti da una copertura in PTFE, il progetto dello Stadio Della Roma prende ispirazione dal più famoso anfiteatro del mondo: il Colosseo. La struttura in acciaio e cemento è avvolta da un rivestimento in pietra che rievoca la facciata ritmica della famosa arena. La copertura, in acciaio, PTFE e policarbonato, richiama nella forma il Velarium, il tessuto usato dagli antichi romani per coprire gli spalti superiori del Colosseo. Il risultato è una forma dinamica e contemporanea che fa riferimento alla ricchezza storica dell’architettura romana.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale e architettonica, VVF) in fase definitiva ed esecutiva, nel coordinamento della progettazione impiantistica e nel project management. Si è inoltre occupata del modello BIM e del data management. SCE Project USA ha guidato il Project Management e supportato la progettazione attraverso il coordinamento tra gli architetti ed il cliente con i professionisti locali.

HALL OF FAME

Hall of Fame è uno degli edifici parte del programma funzionale pianificato per il cosiddetto Roma Village, parte del lotto A1 che comprende anche il nuovo Stadio della Roma, localizzato all’interno del piano di sviluppo dell’area di Tor di Valle a Roma.
Il progetto dell’Hall of Fame è basato sul concept architettonico dello studio Forrec di Toronto, ed è connesso direttamente all’adiacente lotto C1, che comprende spazi commerciali.

Gli edifici accessori allo Stadio della Roma sono tutti posizionati ad un livello definito “podio” sopraelevato rispetto alla quota dell’area, dal quale avviene l’accesso agli spazi espositivi. Il basamento inferiore al podio accoglie parcheggi e spazi tecnici a servizio delle funzioni soprastanti.

Gli spazi che articolano l’Hall of Fame accolgono funzioni espositive e ricettive, come mostre temporanee, spazi per eventi speciali, servizio accoglienza per il tour dello Stadio della Roma.

In copertura è presente un campo da calcio, che ospiterà anche eventi programmati.

L’involucro traslucido in pannelli di policarbonato retroilluminati da strisce LED, si pone l’obiettivo di enfatizzare fin dall’esterno il tema dell’esposizione, attirando il visitatore all’interno di uno spazio dedicato alla storia della squadra della Roma.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione integrata (strutturale, architettonica, impiantistica) in fase preliminare, definitiva ed esecutiva. Si è inoltre occupata del modello BIM e del data management. SCE Project USA ha guidato il Project Management e supportato la progettazione attraverso il coordinamento tra gli architetti ed il cliente con i professionisti locali.

Committente: Stadio della Roma TDV S.p.A.
Progetto architettonico: MEIS Architects
Impresa esecutrice:
Luogo: Tor di Valle, Roma
Fase: 2018 - In corso
Settore: Sportivo
Renders © MEIS Architects / Forrec
Progetti correlati

Cerca nel sito