TEATRO FRANCO PARENTI

Conosciuto anche con il nome di “Salone Pier Lombardo”, a Milano il Teatro Franco Parenti è un’istituzione storica per lo spettacolo indipendente e di ricerca. Il progetto del nuovo teatro ha avuto come scopo quello di legare le scenografie e la struttura muraria dando vita ad una moderna macchina da teatro che portasse con sé il carattere dell’originario “teatro laboratorio” e la volontà di creare una “cittadella dello spettacolo” che fosse il più aperta possibile al contesto urbano. È stata così rivista l’intera distribuzione spaziale interna, al fine di ottenere il massimo collegamento fra un ambiente e l’altro. Nel contempo, si è provveduto ad isolare acusticamente gli ambienti.

Il nuovo teatro Franco Parenti si basa sul concetto di “palco continuo”. Le doghe in legno di abete, che normalmente costituiscono i palchi teatrali, corrono lungo un asse longitudinale che parte dall’ingresso, passa attraverso il palco nella Sala Grande e raggiunge il foyer a doppia altezza che si affaccia sulla piscina. Il teatro rinnovato permette di svolgere contemporaneamente diversi spettacoli: nella zona d’ingresso, nella sala grande, nelle due sale che la fiancheggiano ma anche nel foyer, sin dall’ingresso degli uffici e degli artisti dove una pedana posta in vetrina può diventare il luogo per piccoli spettacoli di quartiere.

Lo scheletro in cemento armato mantenuto dalla struttura esistente, è stato tamponato ed isolato. La parte impiantistica corre a vista, ed è stata verniciata con colorazione blu, caratterizzante tutti i soffitti del teatro ad esclusione di quelli della sala grande, dove grossi pannelli acustici in legno curvo ricoprono la sala, convogliando il suono fin verso le ultime file della platea.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva e nella direzione lavori strutture del teatro Franco Parenti.

Committente: Pirelli RE S.p.A. (2003/2004) / Fondazione Pier Lombardo (2005/2006)
Progetto architettonico: aMDL Arch. Michele De Lucchi
Impresa esecutrice: C.C.L.M. Cooperativa di Costruzioni Lavoranti Muratori
Luogo: Via Pier Lombardo, Milano
Fase: Completato nel 2007
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito