Il progetto di riqualificazione dell’ex Teatro del Maggio Fiorentino o Ex Teatro Comunale è un intervento firmato da Vittorio Grassi Architects.
Hines e Blue Noble LLP, investitori nel Fondo “Future Living” gestito da Savills Investment Management, puntano a uno dei più grandi recuperi immobiliari di Firenze, situato tra C.so Italia, Via Magenta e Via Solferino, nel cuore della città, con la demolizione e la trasformazione dell’esistente in appartamenti di lusso: ne sono previsti oltre 150 di diverse metrature e saranno gestiti dal più grande gruppo alberghiero italiano, Starhotels, destinandoli ad affitti a breve-medio termine.
Il complesso, che verrà denominato Teatro Luxury Apartments, sarà dotato di conciergerie, terrazza con solarium, palestra, centro benessere, aree per bambini, ristoranti e oltre 170 posti auto.
E’ previsto l’ottenimento della certificazione di sostenibilità ambientale Leed Gold.
Il Progetto sviluppa tre edifici di nuova realizzazione, l’autorimessa di due piani interrati e tutti gli spazi della Piazza che saranno privati ad uso pubblico.
I tre edifici
Il Blocco A del Teatro Luxury Apartments è stato progettato mantenendo la facciata storica vincolata del Teatro e realizzando un corpo in aderenza ad esso. Questo edificio si presenta con volumi e materiali diversi rispetto agli altri due. La sua unicità, di avere su Corso Italia il fronte del teatro storico, ha richiesto un approccio diverso per risaltare il contrasto tra nuovo ed esistente. L’ultimo Piano dell’edificio, il sesto, è stato ulteriormente arretrato, realizzando delle terrazze, per minimizzare l’impatto sulla facciata storica del teatro. Il piano terra ospiterà uno spazio commerciale e l’ingresso condominiale che condurrà ai vari piani residenziali
La Facciata del Teatro verrà restaurata, rivalorizzando i materiali e le finiture del fronte storico. Il nuovo volume residenziale, addossato sul retro della facciata storica sarà realizzato con superfici vetrate che seguiranno il ritmo e gli allineamenti della facciata restaurata.
Il blocco B, posizionato all’incrocio fra Via Magenta e Via Solferino, si sviluppa su 8 piani fuori terra.
Il piano Terra ospiterà un’ampia Lobby d’ingresso, degli uffici dedicati e alcuni locali a disposizione dell’immobile. Uno spazio a destinazione commerciale, di ristorazione, è stato posizionato su Via Solferino, mentre all’angolo tra Via Magenta e la nuova Piazza, sono presenti una palestra e un centro benessere aperti al pubblico. Quasi tutti gli appartamenti di questo blocco hanno una terrazza o una loggia a disposizione.
Il Blocco C, posizionato nella zona Sud-Est dell’area di intervento, si affaccia con un fronte stretto su Corso Italia e ha la maggior parte dei prospetti prospicienti la Piazza ed i lotti confinanti. La facciata su strada è caratterizzata da una serie di logge sovrapposte fino al quinto piano con finitura in intonaco, e da una facciata in secondo piano metallica. Al Piano Terra è stato inserito l’ingresso carrabile dell’autorimessa interrata.
Il progetto prevede la realizzazione di un’autorimessa di due piani interrati, accessibile da tutti gli edifici di nuova realizzazione.
SCE Project è responsabile della Progettazione Architettonica e Strutturale Costruttiva, nel Coordinamento della Progettazione Costruttiva Integrata e nell’Assistenza Tecnica di Cantiere del nuovo Teatro Luxury Apartments di Firenze.