Il nuovo complesso terziario The Sign sorge nell’area ubicata tra Via Calindri e Via Santender nella prima periferia meridionale della città di Milano. Si tratta della riqualificazione di un ex sito industriale e nello specifico della riconversione dell’area storicamente occupata dallo stabilimento “Fonderie Vedani Carlo Metalli”. L’obbiettivo è quello di creare un complesso edilizio innovativo e multiuso la cui sostenibilità verrà certificata al livello LEED Gold.
Nell’intenzione di ricongiungere il sito con il contesto urbano circostante, è stato studiato un masterplan con infrastrutture destinate a generare nuove interazioni tra cui una piazza pubblica denominata Smart Square e un ampio spazio verde tra gli edifici in continuità spaziale con il parco adiacente.
L’intervento è caratterizzato da tre corpi di fabbrica, rispettivamente di 10, 12 e 4 piani fuori terra, a destinazione amministrativa/produttiva che si affacciano sulla piazza centrale e su via Calindri.
Gli edifici presentano la medesima tipologia di facciata a cellule, nella quale si alternano pannelli ciechi color oro e parti vetrate. Ad interrompere il gioco della scansione pieno-vuoto, vi è un elemento che unisce idealmente gli edifici, una frattura trasparente che corre lungo tutte le facciate e che costituisce il “segno” distintivo del progetto.
Le strutture del complesso The Sign sono interamente realizzate in calcestruzzo armato (all’eccezione delle pensiline, tettoie e locali tecnici in carpenteria metallica). Per la realizzazione degli interrati sono utilizzate diverse tipologie di opere provvisionali quali berlinese e parete chiodata. La platea è una vasca bianca sviluppata con sistema Penetron.
Le strutture in elevazioni sono costituite da vani scala, ascensore e da pilastri in calcestruzzo armato alcuni realizzati con rinforzi metallici per limitare l’ingombro degli stessi a fronte degli elevati carichi assiali. I solai sono a piastra con soletta piena. Nei prospetti nord-sud dei due edifici sono presenti degli sbalzi ad elevata snellezza per i quali si è adottata la tecnologia di soletta piena post-tesa.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale e architettonica in fase esecutiva e costruttiva e nel coordinamento della progettazione impiantistica del complesso The Sign. Inoltre, fornisce un servizio di assistenza tecnica di cantiere.