L’intervento prevede la riqualificazione del complesso edilizio denominato “ Bassi Business Park ”, sito in via Ugo Bassi a Milano. Il contesto urbano all’interno del quale è inserito il nuovo polo terziari è quello del quartiere Isola, nei pressi dell’area di recente espansione di Porta Nuova. L’obiettivo dell’intervento è un generale rinnovamento e la valorizzazione degli edifici esistenti che consenta di raggiungere un miglior livello di qualità architettonica e funzionale.
Gli immobili oggetto di intervento e facenti parte del Lotto 1 del Bassi Business Park sono posti a ridosso del confine sud-ovest del limite di proprietà. Sono accessibili attraverso la viabilità carrabile (via Ugo Bassi e via Guglielmo Pepe) e pedonale interna del Park. Questo Lotto, assieme al Lotto 2 che interessa l’edificio Bassi 6 situato nella zona centrale del complesso, è il primo che verrà appaltato e realizzato.
Le opere principali e che hanno carattere distintivo per il progetto sono individuabili:
- nella sostituzione totale degli elementi di chiusura verticale esistenti con nuove facciate continue vetrate
- nel rinnovamento di tutta l’impiantistica a servizio degli ambienti
- con la riqualificazione di tutte le aree comuni interne al Business Park (sistemazioni a verde, percorsi pedonali e carrabili, parcheggi, …).
Le coperture dei fabbricati saranno liberate dagli impianti presenti per rendere le terrazze praticabili e architettonicamente gradevoli. Si procederà al contempo con opere di ottimizzazione funzionale degli spazi adibiti ad autorimessa presenti nei tre livelli interrati.
Sfruttando la traslazione di SLP ricavata dalla demolizione del corpo basso dell’edificio Bassi 2 e dal cambio di destinazione d’uso di alcuni locali ai piani interrati di Pepe 44 e Bassi 2 corpo alto, si andrà a realizzare un nuovo volume costituito da nove piani fuori terra e tre piani interrati (denominata convenzionalmente “torre”), posto in corrispondenza dell’angolo nord-est dell’edificio Bassi 2 corpo alto. Il nuovo volume costituirà di fatto un’estensione del fabbricato esistente.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione costruttiva strutturale e architettonica, nel coordinamento della progettazione costruttiva e offre un servizio aggiuntivo di assistenza tecnica di cantiere per il progetto del Bassi Business Park a Milano.