VILLA REALE

La Villa Reale di Monza venne realizzata a partire dal 1775 su progetto dell’architetto Piermarini.
La struttura segue lo schema tipico delle ville suburbane settecentesche, impostata su un rigoroso schema con ali laterali ortogonali al corpo centrale.

L’edificio principale e oggetto del progetto di recupero è caratterizzato da due piani nobili destinati alle funzioni più importanti, in quanto conteneva gli appartamenti dei sovrani e gli ambienti di rappresentanza. Le ali laterali erano destinate agli alloggi mentre gli ammezzati alla servitù.
Gli spazi interni della Villa sono segnati da lunghi corridoi che hanno la funzione di distribuzione per i vani che vi si affacciano e che comunicano tra di loro.

L’approccio al recupero degli ambienti della Villa Reale di Monza è stato improntato alla massima cura e al massimo rispetto per l’esistente, perseguendo laddove possibile il criterio del minimo intervento e della reversibilità
Ad oggi la Villa si presenta sostanzialmente corrispondente al progetto originario del Piermarini sia per quanto riguarda le strutture che nell’impianto distributivo.

SCE Project è stata coinvolta nella fase di direzione lavori strutturale durante tutto il processo di recupero e valorizzazione dell’edificio.

Committente: Restauro Nuova Villa Reale S.c.a.r.l.
Progetto architettonico: Infrastrutture Lombarde
Impresa esecutrice: Italiana Costruzioni S.p.A.
Luogo: Monza
Fase: Completato nel 2014
© Cristiano Bendinelli-Nano Production
Progetti correlati

Cerca nel sito