Con il progetto White&Green in Via Tortona 37 a Milano, si completa un’area della città, ex quartiere industriale, che per le sue caratteristiche intrinseche di creatività e sperimentazione viene oggi qualificata come una tra le più dinamiche di Milano. Per questo l’intervento era finalizzato alla realizzazione di spazi dimensionalmente idonei alla nascita e allo sviluppo di attività di carattere imprenditoriale.
Il complesso che al primo impatto si presenta come un volume unico e compatto, in realtà si compone di cinque edifici a blocco che si sviluppano per sei piani fuori terra, poggianti su uno zoccolo interrato comune, adibito ad autorimessa.
Attraverso la loro disposizione spaziale a corte, viene ad identificarsi una piazza centrale, a verde, considerata il fulcro dell’intervento.
Caratterizzato da forme semplici e rigorose, è stato pensato nella parte bassa, sino al livello del secondo solaio, completamente trasparente per garantire una lettura degli spazi sia interni che esterni.
Ai livelli superiori la facciata è scandita da elementi portanti in legno lamellare che sorreggono ampie porzioni finestrate e parapetti in listelli orizzontali di legno, Bow-window aggettanti sono interamente protetti da elementi frangisole, anch’essi in legno.
I cinque edifici indipendenti sono uniti tra loro attraverso passerelle aeree metalliche. Un telaio in elementi scatolari di cemento bianco, autopulente, completa le facciate e costituisce al tempo stesso un elemento architettonico che vive delle luci della città.
SCE Project è stata coinvolta nella progettazione architettonica esecutiva.